top of page

 

Elettroformatura per un design innovativo



un ringraziamento speciale per:


Stefan Müller e Beatriz Biagi
e il font dell'articolo: https://www.ganoksin.com/article/electroforming-for-innovative-design/
da cui abbiamo preso in prestito le seguenti informazioni, segui il link per le immagini e l'articolo.
di Stefan Müller e Beatriz Biagi

 


Dalla metà degli anni '80, l'elettroformatura ha acquisito importanza nell'industria della gioielleria. Prima di allora, questo metodo di produzione di gioielli era noto ma non era stato utilizzato correttamente per i seguenti motivi:

A causa della buona situazione degli ordini nel settore della gioielleria, le nuove tecnologie non sono state realizzate per motivi di tempo.

Le nuove possibilità progettuali dell'elettroformatura non sono state sfruttate in modo ottimale perché, in parte, contrastano con le esigenze delle aziende' sorsero le politiche del modello esistente e gli imprenditori non volevano che i loro clienti si sentissero incerti apportando notevoli modifiche al design.

A causa del prezzo dell'oro stabile, non è stato necessario portare avanti alcuna tecnologia per il risparmio di metalli preziosi.

C'erano pochi fornitori in grado di fornire impianti e prodotti chimici per la produzione di gioielli cavi elettroformati, quindi il flusso di informazioni verso i produttori di gioielli stava progredendo solo molto lentamente.

L'elettroformatura era vista principalmente come un'alternativa alla sola pressatura o stampaggio; per questo motivo le possibilità progettuali o non erano note o non erano state sfruttate appieno. Negli anni 1980/81 le fluttuazioni del prezzo dell'oro mettono il mercato della gioielleria in uno stato di incertezza. In breve tempo nacque il desiderio di metodi di produzione di gioielli che permettessero di risparmiare in metalli preziosi. Si è tentato di passare a metalli alternativi come il palladio o le leghe di titanio o di produrre gioielli più leggeri, il che ha inevitabilmente aumentato anche la domanda di gioielli cavi elettroformati. L'interesse per l'elettroformatura è stato risvegliato da nuovi fornitori di piante e prodotti chimici e dall'intenso contatto delle aziende specializzate con designer, scuole e produttori di gioielli. Dall'inizio degli anni '90, l'elettroformatura si è affermata saldamente nella produzione di gioielli.

Metodi di produzione

Esistono quattro metodi principali per produrre gioielli oggi

  Lavorazione a mano, utilizzando abilità artigianali tradizionali

  Fusione di investimento (cera persa).

  Pressatura (stampaggio)
 

  Elettroformatura

Più del 50% di tutti i gioielli è prodotto come parti cave; questo viene realizzato principalmente utilizzando una tecnica di stampaggio o elettroformatura. I vantaggi dei gioielli cavi sono da un lato il comfort di chi li indossa, come nel caso di orecchini o spille, e dall'altro il prezzo, poiché le parti cave sono meno costose delle parti piene grazie al risparmio di metalli preziosi.


Produzione di gioielli cavi

Produzione di gioielli cavi mediante la tecnica dello stampaggio

La tecnica di pressatura detiene la quota maggiore nel mercato della gioielleria cava, ma a causa delle limitazioni del processo, è possibile realizzare solo design semplici. Per poter offrire gioielli stampati nel settore economico, questo tipo di gioielli è preferibilmente prodotto in grandi quantità e basse carature come 8ct, 9ct e 14ct. Tuttavia, la gioielleria economica comporta costi di utensile relativamente elevati, poiché per ogni modello diverso deve essere realizzato uno strumento specifico, indipendentemente dal numero di articoli da produrre.

Produzione di gioielli cavi mediante elettroformatura

L'elettroformatura è l'ultima tecnologia nella produzione di gioielli. A differenza della pressatura, i gioielli dalle forme complesse possono essere prodotti come parti cave senza incorrere in costi elevati per gli utensili.

Produzione di gioielli cavi con AURUNA-FORM®

Dalla metà degli anni '80, Degussa Galvanotechnik GmbH di Schwäbisch Gmünd fornisce il processo AURUNA-FORM® per la produzione di gioielli cavi elettroformati e punzonabili. I gioielli in oro a carati cavi elettroformati sono prodotti con l'aiuto dell'impianto AURUNA-FORM® controllato da computer, Figura 3. L'impianto stesso è costituito da un computer principale, un quadro elettrico e il modulo di placcatura (vasca di placcatura), dove il rivestimento con il avviene la lega desiderata.

Utilizzando un personal computer è possibile azionare contemporaneamente da uno a un massimo di quattro moduli galvanici, con monitoraggio, regolazione e registrazione automatici di tutti i parametri operativi. La facilità d'uso è aumentata, tra l'altro, dalla possibilità di inserimento multilingue, cioè tutti i dati richiesti possono essere inseriti nel computer nella lingua del rispettivo paese. Questo, oltre alla documentazione aggiuntiva disponibile a lungo termine dei parametri di processo più importanti, garantisce un'elaborazione estremamente sicura.


AURUNA-FORM® Fasi del processo

Durante il processo AURUNA-FORM®, dapprima un modello in cera viene reso elettricamente conduttivo e quindi rivestito direttamente con l'oro di caratura richiesto nel rispettivo elettrolita senza che sia necessario alcun pretrattamento. Dopo la placcatura, la cera viene sciolta; ciò che rimane è un pezzo di gioielleria cava di qualità distintiva che presenta un'elevata stabilità e buone proprietà di lucidatura e saldatura. Degussa Galvanotechnik GmbH attualmente fornisce bagni per la produzione di gioielli in oro cavo con marchio di garanzia in 8, 9, 14 e 18 carati, nonché oro fino e argento fino.

Per la produzione di gioielli cavi in ​​oro fino e argento fino, l'impianto AURUNA-FORM® non necessita di essere controllato da computer.


Esempi applicativi di elettroformatura di metalli preziosi

L'elettroformatura decorativa oggi viene utilizzata principalmente per la produzione di gioielli cavi e statue. Anche oggetti e repliche naturali possono essere elettroformati.

Il potenziale dell'elettroformatura nel design può essere visto nei seguenti esempi di orecchini, pendenti, spille, catene, braccialetti e fermagli.


Elettroformatura combinata con altri metodi di produzione di gioielli

Per fare il miglior uso possibile delle possibilità di progettazione e inventiva dei designer; l'elettroformatura è spesso combinata con altri metodi di produzione di gioielli. Le combinazioni con pressatura e fusione sono molto adatte a questo scopo. Anche le combinazioni con pietre, coralli e perle o rivestimenti smaltati aprono aspetti interessanti e completamente nuovi dei gioielli elettroformati.

Design innovativi

Dopo la recensione di Stefan sui gioielli elettroformati attualmente disponibili sul mercato, vorrei ora presentarvi sei concetti riguardanti l'applicazione innovativa della tecnologia di elettroformatura.

Con il volgere del millennio, in tutti i settori industriali si sta verificando un serio approccio al design, dando forma ai prodotti industriali e semi-industriali tecnicamente ed esteticamente più avanzati che abbiamo mai visto nella storia. Gli stili di vita nel mondo sono in rapida evoluzione nell'era della comunicazione ad alta velocità, mentre la consapevolezza della qualità e la ricerca delle novità è in costante crescita in ogni campo, dall'intrattenimento ai trasporti, dalla salute alla comunicazione. Siamo tutti stupiti dalla varietà di nuovi materiali utilizzati nei mobili, dalle forme delle automobili ispirate alle astronavi, dagli ultimi tessuti ad alte prestazioni utilizzati per vestiti e scarpe, nonché dalle entusiasmanti tecnologie digitali per film e dispositivi di comunicazione. La vera innovazione nasce dall'esperienza delle nostre tradizioni e la mette in relazione con la nuova consapevolezza del tempo presente. Più che mai è fondamentale seguire progetti strategici per lo sviluppo di nuovi prodotti. Analizzare gli aspetti finanziari, tecnici e di design rilevanti, sfruttando al meglio le nostre risorse, ci consente di dare le giuste risposte alle esigenze dei nostri consumatori target e, allo stesso tempo, far crescere il significato delle industrie nella creazione di nuove culture.

​

Per tutti i consumatori, dalle società guidate dalle emozioni nei mercati saturi alla popolazione attenta al valore in realtà più legate alla tradizione, l'innovazione e il design sono un elemento decisivo nell'acquisto di gioielli.
Riposizionamento di gioielli elettroformati

Quando si parla di alta gioielleria, l'elettroformatura è la tecnologia che, insieme alle giuste strategie di marketing e concetti di design, ci dà la possibilità di dare ulteriore impulso all'innovazione nel settore. L'introduzione dell'elettroformatura circa 10 anni fa, come nuovo e praticabile processo produttivo per la produzione di gioielli e accessori su larga scala, si è già dimostrata vincente dal punto di vista produttivo e commerciale. Tuttavia, sono fermamente convinto che non tutto sia stato ancora fatto e che questa tecnologia sia ancora uno degli strumenti più efficaci per raggiungere l'equilibrio ideale tra innovazione e originalità del prodotto con prezzi al dettaglio interessanti.
Mercati internazionali e sviluppo dello stile dei gioielli

Con una breve analisi dell'evoluzione dello stile della gioielleria nei mercati internazionali, vorrei mostrare sei concetti ancora da esplorare nel mondo della gioielleria elettroformata.

​

Qui abbiamo un grafico, che rappresenta come gli stili si sono evoluti nel corso della storia e nelle diverse società: dalle realtà rurali a quelle urbane e dalle realtà mature a quelle giovani. Il gusto più “tradizionale” si trova nel segmento rurale – maturo; l'espressione di questo stile è la gioielleria etnica realizzata a mano.

Le giovani popolazioni che vivono in aree rurali non isolate (o che seguono le tradizionali usanze familiari) sono esposte all'influenza della moda occidentale e seguono uno stile “convenzionale”. Questi gruppi di consumatori indossano principalmente capi a basso valore aggiunto con un carattere di stile non differenziato e spesso acquistano copie di gioielli di marca rinomata.

​

I sofisticati prodotti orientati al marchio, industriali o semi-industriali con standard di qualità molto elevati in termini di design e finitura si basano spesso sul prestigio del produttore di prestazioni eccezionali nel corso degli anni. Questi prodotti corrispondono tipicamente al gusto “classico” dei segmenti urbani e maturi.
La gioielleria guidata dall'arte, in quanto espressione più provocatoria dei singoli stili “avant-garde”, è normalmente legata alle popolazioni giovani che vivono nelle città. Questi gioielli sono principalmente realizzati a mano, integrano l'uso del tradizionale con materiali alternativi e spesso risalgono ai valori rurali delle comunità tribali.

Si può osservare che, oggi, queste fasi evolutive dello stile si trovano spesso contemporaneamente nello stesso luogo, influenzandosi fortemente a vicenda. Infatti, le influenze tra culture diverse stanno diventando sempre più facili e veloci, seguendo il processo di globalizzazione delle economie mondiali.

Al giorno d'oggi, i gioielli elettroformati corrispondono principalmente ai gusti convenzionali dei segmenti di consumatori urbani di mercati saturi (principalmente in Europa e negli Stati Uniti). C'è ancora molto da offrire in altri segmenti di mercato: gioielli elettroformati di marca, articoli orientati alla moda, nonché collezioni per i consumatori dei paesi in via di sviluppo, dove la popolazione è giovane, dinamica e alla continua ricerca di novità nell'alta gioielleria.

Come ho detto prima, con il giusto design, l'elettroformatura è una tecnologia con un potenziale molto interessante per offrire nuove ed entusiasmanti gamme di prodotti in grado di attirare l'attenzione di tutti. Si tratta di un processo chimico molto diverso dalle tecniche di lavorazione meccanica (come lo stampaggio o la fusione) che conferisce ai gioielli caratteristiche specifiche con qualità differenti.
Forme tridimensionali e intrecciate

Dall'introduzione dell'elettroformatura, le forme cave tridimensionali e intrecciate possono essere utilizzate su produzioni di gioielleria su larga scala. Questo ha aperto un ampio orizzonte in termini di estetica e design, che alcuni produttori impegnati hanno utilizzato principalmente per le collezioni di orecchini, spille e ciondoli. I nuovi design dovrebbero continuare a essere modellati seguendo i principi dell'ergonomia, ma certamente la porta è ancora aperta per consentire a questo concetto di stile di svilupparsi ulteriormente in un linguaggio stilistico originale per tutte le tipologie di gioielleria.

​

Combinazione di tecniche di produzione

Per consentire una migliore resistenza e resistenza nonché il ridimensionamento per anelli, collane e bracciali, il modo migliore è utilizzare l'elettroformatura in combinazione con altre tecniche, in particolare la fusione. Dovremmo sempre tenere presente durante la progettazione di questi nuovi pezzi, che è auspicabile un facile assemblaggio con pochi punti di saldatura per ottenere la migliore qualità nei prodotti finiti. L'utilizzo combinato di elementi fusi ed elettroformati permetterà anche la produzione di gioielli incastonati con l'intera gamma di gemme, senza porre limiti al colore e alle fasce di prezzo delle nostre collezioni e sfruttando comunque la leggerezza dei disegni elettroformati.

Vorrei aggiungere che i concetti di forme fluide costituite da linee fluide continueranno a segnare una tendenza per gli anni a venire nel design del prodotto, comprese le automobili, gli interni e i tessuti.

Peso/Dimensione – Qualità/Prezzo percepito

È emersa una nuova relazione tra peso e dimensioni degli oggetti prodotti dall'elettroformatura – pesi molto bassi con volumi relativamente grandi – cambiando drasticamente la percezione dell'alta gioielleria in termini psicologici. Molti consumatori sono storditi dalla bellezza, dalla leggerezza e dalla convenienza di questi articoli, specialmente negli orecchini.

Tuttavia, c'è ancora un gran numero di persone che non percepiscono la leggerezza come una buona qualità, soprattutto in quei mercati dove la consapevolezza verso il valore intrinseco dei materiali preziosi è molto alta.

Ciò significa che i parametri di peso e dimensioni spesso devono essere preservati e seguire le aspettative dei nostri potenziali clienti.

Vale la pena spiegare meglio ai clienti le qualità di finitura e design del prodotto e prestare meno attenzione al suo peso e al prezzo al grammo. Ma, se questo è troppo complicato, come potrebbe esserlo in alcuni mercati, dobbiamo tenere presente che è importante realizzare modelli in cui le dimensioni corrispondano al loro peso percepito. Ciò può essere ottenuto avendo volumi più piccoli o pareti più spesse, nonché integrando elementi fusi nei gioielli. Gli elementi in fusione con motivi traforati applicati agli elementi elettroformati contribuiscono efficacemente a conferire un senso complessivo di leggerezza.

Questo concetto continuerà ad essere molto in voga nel prossimo futuro, come possiamo vedere nella moda, nell'arredamento e nell'architettura, dove sono ampiamente utilizzati schermi sovrapposti, strati semitrasparenti e segmenti di materiale luccicanti e multiconnessi.
Trattamenti superficiali

È possibile utilizzare non solo i comuni trattamenti superficiali, come la sabbiatura, la diamantatura, la satinatura o le finiture a spazzola, ma è anche possibile ottenere un'ampia gamma di effetti superficiali durante il processo di produzione stesso, mentre i pezzi vengono elettroformati. Consiglierei a tutti di esplorare l'affascinante vasta gamma di possibilità di superficie che abbiamo con questa tecnologia.

L'affioramento è anche un importante elemento di innovazione e originalità per le nostre future collezioni. È un dato di fatto, è fondamentale durante la progettazione per le persone con gusto per gioielli più intricati ed elaborati. Questo è il caso dei più grandi mercati di consumo dell'oro, come il subcontinente indiano ei Paesi arabi, e influenzando fortemente altre aree, dove vivono persone provenienti da queste culture (USA, Regno Unito). Ma i motivi di superficie dagli effetti più drammatici stanno diventando sempre più importanti anche in Europa e negli Stati Uniti, dove il ritorno al lusso artigianale è in costante ritorno con espressioni di stili barocchi ed elaborati.
Combinazione di altri materiali

Rivolto alle avanguardie, ai gruppi giovanili che vivono in città, l'elettroformatura ha un potenziale molto interessante utilizzato in combinazione con materiali alternativi come celluloide, plexiglas, tessuto, materiali riciclati. La bassa temperatura di esercizio del processo galvanico Aurunaform ci permette di introdurre nel bagno stesso un'ampia gamma di materiali. Vorrei invitare tutti coloro che utilizzano questa tecnologia alla ricerca di questo concetto, per poter realizzare i pezzi di ornamento più originali e innovativi mai visti prima.

​

Il concetto di "crescita naturale"

Un'altra area di ricerca è il concetto di "crescita naturale" da mettere in relazione con il flusso in rapida evoluzione delle biotecnologie che collegano i processi naturali della vita con le nuove tecnologie utilizzando materiali avanzati in oggetti "intelligenti". Durante il processo galvanico, il prezioso materiale si deposita sul “nucleo” (modello in cera) seguendo determinate regole dettate dalla chimica. Su schermi e modelli forati, ci si deve aspettare una crescita irregolare. Credo fermamente che questa sia una caratteristica eccezionale da sviluppare in edizioni di gioielli composte da articoli che risulteranno sempre leggermente diversi. Questa “crescita naturale” ci permetterà di avere, per la prima volta nella gioielleria commerciale, pezzi realizzati industrialmente con specifiche caratteristiche individuali di unicità. Ogni articolo avrà un carattere diverso e, allo stesso tempo, conserverà la qualità di finitura ai più alti standard, come possiamo osservare nelle formazioni cristalline e nelle lavorazioni artigianali.

Vedo questo concetto avere un grande potenziale, soprattutto nelle società dei consumi altamente sviluppate, dove cercare edizioni personalizzate ed esclusive di oggetti non è più un lusso riservato solo ai “ricchi e famosi”.
Differenziazione

Se i prodotti fabbricati mediante elettroformatura conservano una differenziazione molto netta, sfruttando le caratteristiche specifiche di questa tecnologia, sono sicuro che il suo potenziale può essere ulteriormente esplorato per sviluppare progetti innovativi che rispecchieranno i nostri tempi.


Riepilogo

L'elettroformatura oggi è una tecnologia consolidata nel settore della gioielleria, utilizzata per quasi tutte le carature. Il particolare vantaggio dell'elettroformatura è il fatto che i gioielli di grandi volumi possono essere prodotti con un peso adatto a chi li indossa e una libertà di progettazione non possibile con altre tecniche. La possibile combinazione con altre tecnologie di gioielleria offre ai designer ancora più libertà di esprimere la propria fantasia in un gioiello. Inoltre, l'elettroformatura di gioielli autentici si colloca nella fascia di prezzo medio, colmando così il divario tra le tecniche di pressatura e fusione e rendendo disponibile a tutti un design "fuori dal comune".
Di Stefan Müller, Degussa Galvanotechnik GmbH, Germania
e Beatriz Biagi, Design Services and Research, Londra, Regno Unito- © World Gold Council
Tutti i diritti riservati a livello internazionale. Copyright © Consiglio Mondiale dell'Oro. Gli utenti hanno il permesso di scaricare le informazioni e condividerle fintanto che non viene effettuato alcun guadagno - non è consentito alcun uso commerciale di queste informazioni senza il permesso scritto del World Gold Council.

​

​

​

LOGOTL2.bmp

TIMELINE s.r.l. Unipersonale

   Via del Gavardello 60, 52100   

Arezzo - Italy    V.A.T :    01597320512

POR CreO14_20_72.jpg
bottom of page